15 Ott

SUI MONTI LARIANI, AUTORE MARIO TONCELLI

Pubblicato da anyony

PREFAZIONE

Carissimi amici,  

sono Mario Toncelli e sono stato una Fiamma Gialla.  Ho fatto parte della 6 ^ Legione della Guardia di Finanza di Como da sottufficiale, prima al servizio normale, poi al Servizio Aereo e sono iscritto alla Sezione ANFI di Pistoia. Conosco bene le montagne della 6 ^ Legione avendoci trascorso 33 anni della mia carriera ed, in particolare, i monti lariani che ho percorso in lungo ed in largo per contrastare il contrabbando che vi si praticava da un’infinità di anni.  Con il tempo, ho formato dentro di me il desiderio di fissare sulla carta le impressioni di questa  mia esperienza in quelle zone confinarie  e, così, fare partecipi anche gli altri.

Nel libro “ Sui monti lariani ” di cui sono autore, ho raccolto episodi di operazioni di servizio anticontrabbando ed altro narrate anche da coloro che , come me, sono stati in   reparti della 6^ Legione.

Gli appunti scritti e le foto a corredo che ho raccolto  non raccontano una realtà romanzata, né gli episodi di cui sono formati sono il prodotto di ricordi fantasiosi, bensì costituiscono  il risultato di fatti realmente accaduti e che hanno contribuito a formare un’esperienza di vita che ha lasciato traccia nell’anima dei protagonisti.Chi ha calcato quelle montagne ricorda bene la fatica provata per l’asprezza del terreno per raggiungere la postazione dove nascondersi alla vista della squadra di spalloni e delle loro staffette, l’urlo “ molla “ dato alla squadra dei contrabbandieri, la fuga precipitosa di questi ultimi ed i sacchi abbandonati per la fuga dopo che erano stati tagliati gli spallacci che li facevano aderire alla schiena. Ricorda,  inoltre,  la faticosa corsa per riuscire a fermare, spesso invano, i fuggitivi  e le energie spese per il recupero dell’oggetto del contrabbando.

Il libro fa rivivere tutte quelle emozioni che sono narrate in 270 pagine circa facili da leggere come la cronaca di un articolo di giornale e corredate da foto.

Per chi fosse interessato ad averlo, lo invito a farmelo sapere via e mail all’indirizzo marton40@tim.it o al telefono, al numero 3402740748.

 

Il  prezzo del volume è fissato in 15 € + 7 € di  spese postali da corrispondere con vaglia postale, all’indirizzo di Mario Toncelli, via Udine 5 51039 Quarrata ( Pistoia ), oppure con bonifico a mio nome accreditando l’ IBAN IT 88J0100513800000000000159  della BNL di Pistoia via Fermi ( sistema consigliato e più economico del vaglia ) . In caso di pagamento a mezzo bonifico si prega di specificare nella causale del versamento il nominativo del richiedente il libro ( nome e cognome unitamente all’indirizzo postale ).  Il libro sarà disponibile entro la fine del prossimo  mese di ottobre.

 

Allego alla presente copia della prima pagina di copertina del libro.

 

Saluti e grazie per la disponibilità, con preghiera di divulgare anche il Sezione ANFI.

 

                                                                                         Mario Toncelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Se i commenti sono attivi ti basta utilizzare il modulo qui sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento:

Codice di sicurezza: